Presentazione Parigi – Bourges 2017
Uno degli appuntamenti più importanti nel mese di ottobre in Francia è sicuramente la Parigi – Bourges 2017. La corsa francese andrà in scena il 5 ottobre e festeggerà quest’anno la sua edizione numero 67. Nata come semiclassica fra gli anni 1980 e 1992 la corsa ha cambiato formato, trasformandosi in corsa a tappe, prima di riassumere il suo format standard che conserva ancora oggi. A vincere le ultime due edizioni è stato l’irlandese Sam Bennett, mentre per quanto riguarda gli italiani sono solo due i successi nell’albo d’oro, entrambi con Daniele Nardello nel 1995 e nel 1999.
ORARIO DI PARTENZA: 12:40
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:15
HASHTAG UFFICIALE: #ParisBourges
ALBO D’ORO RECENTE
IL PERCORSO
Loiret > Bourges (193,7 km)
Percorso favorevole alle ruote veloci quello che porterà i corridori domani da Loiret e Bourges. I primi 90 chilometri, ad eccezione di un breve tratto in salita in prossimità del secondo traguardo volante, sono completamente pianeggianti prima di arrivare alla Cote de Jars. A quel punto il percorso cambierà completamente con diverse brevi salite fra le quali Cote du Grevaron, Cote de Bue e la Cote dela Chapelotte. Quest’ultima sarà l’ultima asperità di giornata e sarà posta a 40,5 chilometri dalla conclusione con il gruppo che affronterà un lungo tratto pianeggiante che li porterà al traguardo di Bourges.
I FAVORITI
Il grande favorito per il successo domani a Bourges è sicuramente Nacer Bouhanni. Il portacolori della Cofidis si è già piazzato per due volte al secondo posto nella corsa francese e domani proverà in tutti i modi ad alzare le mani al cielo. La concorrenza però sarà molto forte a partire da Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert), che arriva in Francia in grande condizione, o Rick Zabel (Katusha – Alpecin). Quest’ultim osi dividerà il ruolo di capitano insieme a Baptiste Planckaert, ma sulla carta il finale potrebbe favorire il figlio del quattro volte vincitore della Milano – Sanremo. Due potenziali capitani potrà schierarli anche la Direct Energie con Thomas Boudat e Adrien Petit che proveranno a portare a casa un buon risultato.
Molto pericolosi anche corridori come Daniel Hoelgaard (FDJ), Timothy Dupont (Vérandas Willems-Crelan), Armindo Fonseca (Fortuneo – Oscaro) e Rudy Barbier (AG2R La Mondiale), candidati a lottare fino alla fine per la vittoria o comunque un buon piazzamento.
Da non sottovalutare infine corridori come Romain Combaud (Delko Marseille Provence KTM), Jarl Salomein (Sport Vlaanderen – Baloise), l’italiano Nicola Toffali (0711|Cycling), reduce dal decimo posto alla Sparkassen Münsterland Giro, Kévin Le Cunff (HP BTP – Auber93), Benjamin Thomas (Equipe Cycliste Armée de Terre) ed il duo della WB Veranclassic Aqua Protect con Justin Jules e Roy Jans.
METEO PREVISTO
Cielo soleggiato. Umidità del 63% con possibilità di precipitazioni del 10%. Vento a 19 km/h con temperature fra i 12° e i 19° C.
MATERIALE TECNICO
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |